CONDIZIONI GENERALI DI NOLEGGIO
USO DELL’AUTOMEZZO. L’uso dell’automezzo concesso in noleggio dovrà venire effettuato in maniera tale da restare, in qualsiasi caso, coperto dall’assicurazione per esso stipulata. Si fa presente che il mezzo indicato per il noleggio è l’unico mezzo a disposizione di Gicamp s.a.s. e che in nessun caso, pertanto, si potrà provvedere alla sostituzione dello stesso
NUMERO DI PERSONE. Il numero di persone su di esso trasportate, non deve eccedere quello massimo indicato sul libretto di circolazione che lo accompagna.
REQUISITI DEL CONDUCENTE. L’automezzo non deve venire condotto da persona in condizioni fisiche non conformi a quanto previsto dalle norme di circolazione del Paese nel quale viene utilizzato.
RISPETTO DELLE NORME DI CIRCOLAZIONE. Il cliente dovrà utilizzare l’automezzo attenendosi scrupolosamente alle norme del codice della strada ed a tutte le normi vigenti nel Paese nel quale viene utilizzato. Sarà pertanto responsabile in sede civile e penale di ogni eventuale infrazione commessa.
DILIGENZA NELL’ USO. Il cliente dovrà utilizzare l’automezzo con diligenza onde tutelare l’incolumità delle persone trasportate e l’integrità delle cose. Sarà inoltre tenuto a pagare qualsiasi multa o contravvenzione riscontrata durante la locazione anche se comunicata al locatore dopo la riconsegna del veicolo. Ricordiamo che nel mezzo è assolutamente vietato fumare ed introdurre qualsiasi tipo di animale.
CONDIZIONI DI PAGAMENTO. Alla conferma della prenotazione richiesta deve venire versato un anticipo pari al 30% del totale ammontare del noleggio. In difetto di tale versamento la prenotazione non può intendersi confermata. Il saldo è dovuto 15 giorni prima dell’inizio del noleggio. Qualora il saldo non pervenisse 15 giorni prima dell’inizio del noleggio la ditta Gicamp s.a.s. potrà noleggiare nuovamente l’autocaravan ad altra persona senza comunque dover rendere nulla al cliente. L’acconto precedentemente versato verrà trattenuto. Alla partenza verrà versato un deposito cauzionale di 1.000,00 €. Il pagamento di eccedenze chilometriche o di eventuali danni apportati al veicolo avverrà al rientro mediante trattenuta sul deposito cauzionale versato.
RINUNCE. In caso di rinuncia di un noleggio, se essa si verifica 15 giorni prima del noleggio, la penale è pari al 30% dell’importo del noleggio. Se la rinuncia avviene dopo il 15° giorno prima dell’inizio del noleggio, la penale ammonta al totale dell’importo del noleggio.
RICONSEGNA DELL’AUTOMEZZO. L’automezzo noleggiato dovrà essere riconsegnato in buone condizioni igieniche, pulito nel suo interno e con il WC e deposito acque di scarico debitamente vuotate. In caso di inadempienza del cliente gli verranno addebitate le spese di ripristino calcolate in € 150,00 per la pulizia interna e l’effettuazione degli scarichi WC ed acque grigie detraendole dal deposito cauzionale. Il cliente dovrà risarcire la locatrice per tutti i danni, carenze, vizi dell’automezzo constatati al momento della riconsegna dello stesso o, se non immediatamente constatabili, opposti al cliente entro 24 ore dalla riconsegna. Inoltre il cliente è responsabile per gli accessori del veicolo a lui affidato, come radio e accessori vari, che gli saranno addebitati in caso di furto o danneggiamento.
CAUZIONE. Il noleggio dell’automezzo è sempre subordinato, prima del suo inizio, al versamento a titolo cauzionale di un importo di € 1.000,00 (mille). Pertanto il cliente resta direttamente responsabile nei confronti della locatrice dei danni procurati all’automezzo noleggiato sino alla concorrenza di tale importo. La cauzione verrà restituita al cliente alla riconsegna dell’automezzo ovvero entro 20 giorni dalla riconsegna dopo il controllo e l’eventuale riparazione del veicolo.
RIPARAZIONI. Ove nel corso del noleggio dovessero verificarsi guasti meccanici dell’automezzo non dovuti all’assenza dell’ordinaria diligenza o a fatti del cliente, le relative riparazioni potranno venire effettuate direttamente dal cliente quando il costo non superi l’importo di 50,00€. Per riparazioni di importo superiore il cliente dovrà preventivamente richiedere l’autorizzazione della locatrice. Le somme pagate dal cliente a tale titolo gli verranno rimborsate al momento della riconsegna dell’automezzo e soltanto su presentazione della relativa fattura.
RESPONSABILITA’. La ditta Gicamp s.a.s. non assume alcuna responsabilità per eventuali danni che dovessero subire gli occupanti di un proprio automezzo e le cose di loro proprietà dopo la consegna dell’automezzo al cliente. La locatrice non sarà parimenti responsabile di tutte le carenze, guasti o altri vizi non risultanti dal verbale di consegna che il cliente avrà redatto insieme a responsabili della Gicamp s.a.s. Parimenti la ditta Gicamp s.a.s. non è responsabile di disguidi che potessero verificarsi in dipendenza a ritardi involontari, guasti meccanici, negligenza degli addetti al servizio, interruzioni o ritardi del viaggio dovuti a malattie, calamità naturali, scioperi, guerre, intemperie, quarantene, etc.. In casi di interruzione forzata del viaggio il cliente è tenuto ad informare tempestivamente la locatrice e comunque entro le prime 24 ore, affinché essa possa provvedere al recupero dell’automezzo nel modo più adeguato, addebitandone le relative spese al cliente. Parimenti la locatrice non sarà responsabile di disguidi e ritardi involontari, anche se causati da negligenze del suo personale verificatisi prima della consegna del camper o in concomitanza della stessa. La locatrice non sarà inoltre responsabile di alcun evento che si verificasse dopo la consegna del camper e rendesse parzialmente o totalmente impossibile l’uso dell’automezzo, con malattie o altri impedimenti del cliente, tra cui l’impossibilità di effettuare l’uso da lui previsto del camper, per sinistri anche se causati da terzi e coperti da assicurazione, guasti meccanici, calamità naturali, scioperi, guerre, quarantene, furto del camper, etc.
DURATA DEL NOLEGGIO. La durata del noleggio dell’automezzo come stabilito dal presente contratto non è modificabile. Eccezionalmente la Gicamp s.a.s. si riserva di concedere al cliente, ove lo richiedesse, una proroga, confermando la stessa tramite una mail. Eventuali ritardi, rispetto al prestabilito giorno o orari di riconsegna dell’automezzo, verranno addebitati al cliente in misura quadrupla della tariffa in vigore per ogni giorno di ritardo o frazione di esso. La tariffa giornaliera decorre dalle ore 11.00 e pertanto riconsegne in ore successive comporteranno l’addebito di un’ulteriore giornata di nolo. Nessun rimborso è dovuto nel caso in cui il cliente, per suoi motivi, inizi con ritardo o termini in anticipo il noleggio precedentemente confermato.
VARIAZIONI DELL’INIZIO DEL NOLEGGIO. La locatrice si riserva di protrarre l’inizio del noleggio previsto dal presente contratto in dipendenza di guasti meccanici o altri impedimenti di forza maggiore. In caso di ritardi eccedenti le 48 ore la locatrice avvertirà tempestivamente il cliente il quale avrà diritto al rimborso della somma versata per il noleggio.